Cura dentale nei bambini
L’igiene orale dei piccoli pazienti
Stabilire buone abitudini di igiene orale sin da piccoli è il primo passo per avere denti sani tutta la vita. I bambini hanno bisogno di aiuto e di essere sorvegliati per lavarsi i denti dalla comparsa del primo dentino fino all’età di 10 – 12 anni. Un bambino piccolo non ha le abilità manuali per spazzolare in modo appropriato e non è in grado di capire le conseguenze di un’igiene orale non corretta.
Alcuni consigli:
1. Lavare i denti due volte al giorno, una volta alla mattina e una volta alla sera prima di andare a letto.
2. Ti consigliamo di scegliere per il tuo figlio uno spazzolino con una piccola testina e setole morbide.
3. Per quanto riguarda il dentifricio, usa la misura dell’unghia del dito mignolo del bambino.
4. Crea un’abitudine, spazzola la parte interna, esterna e la superficie masticatoria nello stesso ordine per essere sicuri di non dimenticare nessuna superficie dentale.
5. Ricordati la linea gengivale e posiziona le setole lungo la linea gengivale ad un’inclinazione di 45°.
6. Sii delicato, spazzola con una leggera pressione e piccoli movimenti
7. Spesso conviene che i denti vengono lavati con il bambino sdraiato e la testa vicina a te, per esempio sul fasciatoio. Questa posizione consente di controllare la testa e la bocca del tuo bambino, mentre piò muoversi liberamente.
8. Mentre spazzoli, usa il tuo dito per tirare su il labbro e la guancia in modo da poter osservare e raggiungere nel miglior modo le parti da pulire.
Bambini in età scolare
Sorveglia e aiuta il tuo bambino a lavarsi i denti fino all’età di 10-12 anni, a quest’età è il momento per il tuo bambino di diventare autonomo. Comunque presta attenzione ai nuovi molari che emergono dietro l’ultimo dente da latte, le loro superfici masticatorie sono irregolari e più sensibili alla carie.