Bambini dal dentista
Bambini dal dentista
Prima o poi ad ogni genitore capiterà di dover portare i bambini dal dentista. Questo compito il più delle volte si rivela una difficile impresa, soprattutto se sono in corso delle problematiche o dei dolori ai denti. Come si può superare però questo momento?
Di seguito vi riportiamo una piccola guida ed alcuni semplici passi da seguire, che renderanno la visita dal dentista più serena sia per i piccoli che per voi genitori.
Passo 1
I primi incontri dei vostri figli con il dentista lasceranno sicuramente il segno e, per questo motivo, è bene adottare una giusta strategia. La soluzione migliore è quella di iniziare con semplici visite di controllo, scegliendo le strutture e gli ambulatori dentali preparati per accogliere i piccoli pazienti.
Clicca qui e prenota la tua visita, saremo felici di accogliere il tuo piccolo!
Passo 2
Far conoscere ai vostri bambini il dentista in maniera positiva, sarà un importantissimo passo che li farà crescere e diventare adulti meno spaventati. Sedersi sulla poltrona non è un’esperienza che piace ai bambini e, sopratutto, i bimbi si sentono spaventati e disorientati vedendo attorno a sé dei macchinari per loro “strani”. Vi consigliamo di portare il piccolo per una prima visita, quando non ha ancora nessun dolore ai denti. Questo aspetto faciliterà tutto il processo e renderà molto più sopportabili le visite successive.
Passo 3
L’età migliore per fissare la prima visita di controllo odontoiatrico per i vostri figli è intorno i tre anni compiuti o, comunque, quando i denti da latte sono già cresciuti. Le comuni credenze che sostengono il fatto che “i denti da latte non devono essere controllati e curati, perché tanto cadranno”, non sono minimamente da prendere in considerazione. È proprio il contrario: dalla salute dei denti da latte, in buona parte, dipenderà la corretta crescita dei denti definitivi.
Passo 4
Grazie al costante sviluppo delle moderne tecnologie ed agli approcci delle cure odontoiatriche innovative, oggi non dovrebbe più esistere la paura dal dentista per i piccoli pazienti. L’unica sensazione di disagio dovrebbe limitarsi alla puntura dell’anestesia. Alcuni studi specializzati in odontoiatria infantile sono attrezzati in maniera tale da far sentire a loro agio i piccoli pazienti fin da subito. Le sale d’attesa sono pensate e arredate per i bambini, ma soprattutto i Medici Odontoiatri sono preparati e qualificati per lavorare con I piccoli pazienti.
I dentisti specializzati in odontoiatria infantile adottano approcci che tranquillizzano i bambini, li fanno sentire a proprio agio, dialogando con loro e spiegando loro tutto quello che faranno nella loro piccola bocca.
Seguendo questi semplici passi ed affidando la cura dei denti dei vostri figli alle strutture dentali adeguate, potrete gestire in maniera positiva i loro primi incontri con il dentista. Da lì in poi sarà molto facile gestire i bambini nelle successive visite, senza stress ed inutili ansie e paure.
Non esitate a contattarci, nel nostro Studio i piccoli pazienti sono sempre benvenuti!