Cenerentola

La storia ha inizio quando Cenerentola, bimba rimasta orfana di entrambi i genitori, si trova a dover vivere con la matrigna e le due sorellastre: Anastasia e Genoveffa.

La donna si dimostra tutt’altro che amorevole e generosa con la bambina, costringendola a svolgere tutte le mansioni domestiche e viziando al contrario le dispettose figlie.Cenerentola, nonostante la solitudine, cresce generosa e spensierata, sognando ad occhi aperti il giorno in cui troverà il suo principe azzurro e condividendo i suoi progetti con alcuni animaletti che le sono vicini.

Un bel giorno arriva a casa della matrigna la comunicazione che il Re ha indetto un ballo per tutte le ragazze del Regno, con lo scopo di trovare una principessa per suo figlio, ancora scapolo. Per Cenerentola è l’occasione ideale di conoscere un vero principe, ma la matrigna le accorda il permesso di andare al ballo solo e soltanto nel caso in cui riesca a sbrigare una mole enorme di faccende. Grazie all’aiuto dei suoi amici animaletti, la ragazza finisce in tempo tutti i lavori, ma pronta a uscire la matrigna si rimangia la promessa e le sorellastre le distruggono il vestito.

Rimasta sola Cenerentola si dispera e scoppia in lacrime, ma sono proprio queste a richiamare la Fata Smemorina che con la sua magia trasforma una zucca in carrozza, due topini in cavalli bianchi, un cavallo diventa cocchiere e un cane un perfetto lacchè; la fata poi dona a Cenerentola un vestito bellissimo.

Prima di farla correre al ballo però, le dice che l’incantesimo scomparirà con lo scoccare della mezzanotte. Appena giunta al castello, il Principe annoiato nota Cenerentola e subito la invita a ballare; il tempo passa velocemente e a pochi minuti da mezzanotte la fanciulla deve scappare via di corsa prima che la magia svanisca. Nella fretta della fuga però perde una scarpetta di cristallo.

Il Principe, deciso a trovare la ragazza di cui è ormai perdutamente innamorato, invia il granduca nelle case di tutto il regno per far provare la scarpetta di cristallo a tutte le ragazze; colei alla quale calzerà perfettamente diventerà sua moglie. Giunto a casa della matrigna, questa fa rinchiudere Cenerentola in uno sgabuzzino, ma con l’aiuto dei suoi amici animaletti viene liberata; le sorellastre per invidia riescono a mandare in mille pezze la scarpetta ma Cenerentola ha conservato l’altra, la prova e vedendo che le calza a pennello, il granduca la porta al castello.

Cenerentola sposa il principe e il suo sogno diventa realtà.

_______________________________________________________

Ma cosa sarebbe successo se Cenerentola avesse avuto i denti cariati?
Il principe si sarebbe innamorato lo stesso del suo sorriso?

Scopri come prevenire la carie nella prima infanzia:

• Abituatevi a mettere a letto il bambino senza il biberon.

• Non mettete mai a letto il bambino con un biberon pieno di latte artificiale, latte vaccino, succo, acqua zuccherata o bibita gassata.
Se per addormentarsi il bambino non può fare a meno del biberon, riempitelo d’acqua.

• Non fate andare in giro il bambino con il biberon.

• Insegnate al vostro bambino a bere dal bicchiere già fra i 6-12 mesi. Sostituite il biberon con un bicchiere evolutivo già entro il primo anno di vita.

• Rivolgetevi al vostro dentista di fiducia per accertarvi che il bambino riceva un adeguato apporto di fluoro

Schermata 2016-07-13 alle 15.38.20