Invisalign, l’apparecchio trasparente!
Invisalign, l’apparecchio trasparente!
L’apparecchio trasparente Invisalign rappresenta la novità assoluta nell’ortodonzia moderna e nello stesso tempo la possibilità di effettuare un trattamento estetico individuale ed efficace. L’apparecchio permette l’allineamento dei denti attraverso un programma personalizzato che si basa sullo studio di radiografie, foto, impronte del paziente che consentono l’elaborazione di mascherine in materiale elastico trasparente che vengono sostituite ogni due settimane.
Uno dei maggiori vantaggi rispetto all’ortodonzia tradizionale sta nel fatto che il trattamento è invisibile e nessuno noterà l’apparecchio; le mascherine si possono rimuovere per consentire al paziente una corretta pulizia dei denti e per bere e mangiare tranquillamente. L’unica accortezza necessaria è di non bere né mangiare assolutamente con le mascherine indosso, perché il materiale assorbe i colori e macchiandosi non sarebbe più trasparente.
Inoltre le tecnologie utilizzate permettono al paziente di pianificare e visualizzare al computer tutte le fasi degli spostamenti dentari sino al risultato finale del trattamento. La tecnica è una molto delicata, non crea dolore ne ulcerazioni alle mucose e anche a livello fonetico risulta molto confortevole. Dopo il secondo giorno di utilizzo la mascherina risulta talmente comoda che i pazienti dimenticano quasi di indossarla. L’apparecchio invisibile Invisalign è in grado di determinare il progressivo allineamento dentario con la stessa efficacia dei tradizionali apparecchi in metallo o ceramica, senza tuttavia determinarne i disagi come ad esempio una corretta igiene orale dopo i pasti o le irritazioni procurate dalla presenza degli attacchi e fili metallici nel cavo orale.
Per quanto riguardano i tempi, la terapia non è più lunga delle normali tecniche ortodontiche. In media per i casi normo-complessi circa un anno di terapia ed è possibile vedere in anticipo il piano di trattamento completo dall’inizio fino alla posizione finale desiderata e seguire i vari movimenti grazie al clincheck, una simulazione 3D elaborata dal dentista.
Contattaci per maggiori informazioni e per prenotare la tua visita in studio.