Le 10 cose da sapere sull’implantologia dentale
1 • Cos’è l’implantologia dentale?
L’implantologia dentale è una pratica odontoiatrica che ha l’obiettivo di ripristinare la piena efficienza in apparati masticatori compromessi, evitando conseguenze che la mancanza di denti ha sull’organismo e sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.
2 • Quali sono le conseguenze di una dentatura incompleta?
Una dentatura incompleta può causare diversi tipi di problemi, influendo sull’estetica del sorriso, sulle capacità di pronuncia e sulla digestione. La mancanza totale di denti provoca l’assottigliamento dell’osso, della mandibola e il viso è soggetto a una profonda modificazione che determina un evidente cambiamento del volto.
3 • Quali sono le cause della perdita dei denti?
Esistono diversi fattori che determinano la perdita dei denti come: carie, malattie parodontali avanzate, traumi o malattie sistemiche come il diabete.
4 • La tecnica d’impianto
Tecnicamente, l’implantologia moderna consiste nell’inserzione all’interno dell’osso di una radice artificiale in titanio, sulla quale viene poi montata la protesi dentale.
5 • L’aspetto dei nuovi denti
Le protesi replicano perfettamente il colore e la forma dei denti naturali, e in alcuni casi, è possibile sottoporre i nuovi denti ad un carico immediato
6 • Cosa si prova durante e dopo l’intervento?
L’intervento non è doloroso poiché avviene in una parte del nostro corpo priva di nervi e si effettua con anestesia locale. La sensazione che si prova una volta installato l’impianto è molto naturale, paragonabile a quella che si prova nell’avere denti propri.
7 • I vantaggi dell’implantologia
Il trattamento è praticabile su pazienti di ogni età, è poco invasivo e non lascia cicatrici post-intervento. In più il paziente, grazie alle nuove tecniche implantologiche potrà godere di un sorriso nuovo e sano in un solo giorno ripristinando a pieno tutte le facoltà masticatorie. L’implantologia permette al paziente di:
– recuperare la funzione estetica, con il sorriso che torna ad essere completo
– la funzione fonetica, grazie alla possibilità di una corretta dizione
– la funzione masticatoria, con notevoli riscontri nella digestione e nell’alimentazione in generale
9 • I consigli prima di procedere all’impianto
Prima di procedere con l’intervento e per evitare eventuali complicazioni, vengono fatte scrupolosamente valutazioni quali:
– stato salute generale del paziente
– stato dell’osso mandibolare e dell’attitudine a ricevere l’impianto
– scelta della misura dell’impianto
– radiografia panoramica delle arcate dentali
10 • Quanto durano gli impianti dentali?
Il metabolismo osseo, la variabilità biologica e il tabacco sono i principali fattori che condizionano la riuscita e la tenuta nel tempo dell’impianto dentale. Ad oggi esistono casi documentati di pazienti che hanno in bocca impianti da oltre 35 anni.